Storie in bilico
In montagna comanda il pendio. Il salire è un’azione ribelle, poiché sovverte le leggi della fisica; ma lo è anche il semplice abitare, il restare su. Che si tratti di un montanaro o di un alpinista, chi sfida la gravità si muove sempre in direzione contraria.
Storie in bilico
Storie in bilico
Attorno a queste parole ruota il podcast Storie in bilico, prodotto da Pocket Stories e Bottega Miller.
Firmata dallo scrittore alpinista Enrico Camanni e nata dalla collaborazione con Matteo Bellizzi e Lara Giorcelli, la serie racconta storie di montagna rocambolesche, coraggiose e disperate, giocate sul crinale tra volontà e fatalità, esplorando il confine sottile tra determinazione e destino.
Tra i protagonisti dei quattro episodi, l’impresa di Cesare Maestri e Luciano Eccher, sospesi tra la vita e la morte sulla parete nord ovest del Campanile Basso e Attilio Tissi, un alpinista e partigiano il cui coraggio e impegno sono raccontati attraverso la preziosa testimonianza del figlio, Bepi. Ancora, la cronaca della valanga che nel Settecento colpì Bergemoletto, tra le più terribili della storia, riportata da Pietro Spirito, e infine il mistero di Ettore Zapparoli, lo scalatore solitario del Monte Rosa, la cui storia è rimasta avvolta nel ghiaccio per 56 anni.
Ascolta il podcast sulle principali piattaforme, tra cui Spotify e Spreaker!