Nell’ambito del progetto speciAlps2, quattro regioni pilota in Germania, Austria, Slovenia e Italia hanno sviluppato misure per la gestione di visitatrici e visitatori. La serie di podcast “speciAlps Podcast: orientare i flussi turistici, preservare l’esperienza della natura” fornisce informazioni su questo tema con interviste ad esperte/i e buoni esempi tratti dalla pratica e dalla scienza. Gli episodi sono disponibili in inglese e ciascuno in una lingua alpina.

Intelligenza artificiale per la gestione dei flussi turistici
Quando percorriamo gli ambienti naturali delle Alpi, lasciamo delle tracce, sia nel mondo reale che in quello digitale. Il primo episodio del podcast indaga come l’intelligenza artificiale (IA) possa aiutare a orientare visitatrici e  visitatori evitando luoghi sensibili o congestionati. L’IA non è una novità, ma la quantità di dati e gli algoritmi sempre più efficienti aprono nuove possibilità, spiega Karolina Taczanowska dell’Università di risorse naturali e scienze biologiche applicate di Vienna. “Nelle destinazioni turistiche, già oggi l’IA è in grado di prevedere congestioni e colli di bottiglia”. Gli altri due relatrici del podcast, Vešna Kobal e Urška Starc Peceny dell’azienda Arctur, spiegano come l’uso dell’IA potrebbe decongestionare gli hotspot turistici della Slovenia grazie al progetto “Mountaineering 4.0”.

Gestire l’“ultimo chilometro”
Il secondo episodio del podcast (esce nell’agosto 2023) è incentrato sul tema della mobilità. L’orientamento di visitatrici e visitatori inizia da casa, con gli spostamenti che svolgono un ruolo fondamentale. In molte destinazioni turistiche il traffico automobilistico genera caos e parcheggi congestionati. Evitare questo problema e arrivare con i mezzi pubblici è una sfida per la visita di alcune destinazioni, soprattutto per quanto riguarda l’“ultimo chilometro” per raggiungere la destinazione.

Una spinta gentile per visitatrici e visitatori?
Il 21 settembre si terrà un webinar sul tema “Nudging – indirizzare visitatrici e visitatori nella giusta direzione con una spinta gentile”, al quale tutti gli ascoltatori del podcast sono cordialmente invitati. Il termine inglese “nudge” (letteralmente “spinta”) indica misure che stimolano le persone ad agire di propria iniziativa nel modo desiderato. Dove viene utilizzato il nudging nella gestione dei visitatori e quali forme assume? Quanto è efficace per il turismo sostenibile? Al nudging è anche dedicato il terzo episodio del podcast che sarà pubblicato nel novembre 2023.

Applicare limiti di carico per destinazioni
Quante persone può sopportare una destinazione? Dove si colloca esattamente il limite della capacità di carico della natura e come lo si può applicare? Questo è l’argomento del quarto e ultimo episodio del podcast che uscirà nel gennaio 2024.

per informazioni

Fonte: www.cipra.org

Dall'intelligenza artificiale all'ultimo chilometro, dai limiti di carico della natura al "nudging": la serie di podcast di speciAlps