Vorarlberg: la filiera del legno svizzero
Il viaggio continua tra carpenteria ed efficienza energetica
Azienda Wenger Fenster a Wimmis
Fondata nel 1932 a Wimmis, nel cantone di Berna, l’azienda Wenger Fenster è gestita dalla quarta generazione della famiglia. Con un fatturato di 20 milioni di franchi svizzeri e 120 dipendenti, l’azienda è uno dei più importanti produttori di serramenti in Svizzera. Porte, cancelli, infissi, finestre, persiane e serre, categoricamente con struttura in legno. Ogni anno, quasi 25mila unità lasciano i due siti di produzione di Wimmis e Blumenstein, circa 500 unità a settimana. La lavorazione annuale dei tronchi, di origine interamente svizzera, ammonta a 1500 metri cubi. L’azienda collabora con una rete di fornitori e produttori locali. La forza di questa azienda a conduzione familiare si trova nei mercati di piccole e medie dimensioni, per lo più localizzati in Svizzera. Wenger Fenster è attivo anche nel campo del risanamento energetico di edifici esistenti.
Dalla metà degli anni 2000 l’azienda si è lanciata nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per finestre, destinate specificamente a edifici ad alte prestazioni, che rispondono a standard di Minergie, Passivhaus e costruzioni ad energia positiva. La nuova generazione di finestre a triplo vetro della linea Eiger Pollux, grazie al suo profilo di basso spessore, rende la superficie trasparente notevolmente più grande. Questo consente di migliorare il guadagno di luce naturale e di calore passivo, che contribuisce a ridurre così la bolletta del riscaldamento. Il vetro liscio esterno incollato aumenta la durata e facilita la manutenzione della finestra. Tutti gli edifici sono inoltre dotati di facciata solare e di impianto fotovoltaico sul tetto.
www.wenger-fenster.ch
Il Vorarlberg Energy Institute di Dornbirn
Il Vorarlberg Energy Institute è stato fondato nel 1985 come “Associazione per il risparmio energetico “. Fin dalla sua creazione, il ruolo svolto da questa organizzazione indipendente nella progettazione e nell’attuazione delle strategie del Land del Vorarlberg è diventato sempre più forte. Oggi, l’Istituto di Energia impiega 37 persone e gestisce una rete di 25 consulenti indipendenti. Le sue attività riguardano la consulenza, la formazione e la ricerca nei settori delle risorse energetiche rinnovabili, eco-costruzioni e performance energetiche, supporto alle comunità nell’implementazione di politiche sostenibili ed eco-mobilità. La strumentazione sviluppata è notevole e diversificata: include dispositivi di ottimizzazione degli edifici come Green Building Passport e Building Passport Communal, la piattaforma internet Baubook per i prodotti da costruzione ecologici, il pacchetto di servizi “Sostenibile: costruire nel comune”, la rete delle aziende partner “Case antiche – Case da sogno” e il programma di certificazione municipale e5. L’Istituto di energia è responsabile delle campagne di sensibilizzazione nei settori dell’efficienza energetica e dell’eco-costruzione. Con la sua strategia energetica e campagne di informazione a sostegno alla sua attuazione, il Land è riuscito nella sua scommessa: installare il tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico in tutti. Intere città e villaggi hanno così ricevuto il sostegno e la mobilitazione della popolazione nell’attuazione dei progetti che hanno portato il Land ad essere annoverato tra i più performanti d’Europa.