In quale direzione stanno andando i territori? In mezzo a troppa retorica e a scarsità di idee, per rispondere alla domanda delle domande, occorre un modello di riferimento. Dove vanno quei pezzi di Italia che sono omogenei nella storia, nella cultura, nella tradizione e nella direzione verso il futuro? Uncem, che quest’anno compie settanta anni, è nata proprio anche per dire qualcosa su questo tema.

Non bastava e ancora non è sufficiente essere sindacato di Comuni, di montagna. Occorre guardare a modelli virtuosi e comprendere come si sta muovendo il Paese, cosa stanno facendo insieme i Sindaci e le imprese, i Parchi e le aggregazioni consortili, il terzo settore e l’accademia. In questo sistema c’è la capacità di essere territorio e comunità: comunità su un territorio. Stiamo quindi parlando di un gruppo di persone unite dall’insieme dei “saperi” necessari per vivere in pienezza la montagna, un gruppo che si ritrova, non casualmente, in un tempo, in un dato luogo geografico, condivide il passato e il destino.

Sono le comunità che plasmano i luoghi, quando si tratta di comunità che si sentono e sono parte di un progetto.

Quando pensiamo a questo modello, pensiamo al lavoro che le valli del Monviso, le Terres Monviso, hanno compiuto negli ultimi dieci anni. Terre che si estendono attorno al Re di Pietra. È l’immagine più bella: la terra e le comunità che la preservano, la utilizzano, la rispettano. Comunità di valli e città – con vocazioni diverse – che sono distinte, ma saldamente unite.

Il senso della diversità, di fatto, non è la connotazione giusta per questa area territoriale che sa dove andare e che scopre e riscopre nel lavorare insieme, lungo le vallate, fino giù in fondo, la bellezza del “camminare insieme”. Senza lasciare indietro nessuno. Nella consapevolezza che la crisi climatica arriva anche qui e va affrontata insieme, con guide veloci, capitale sociale e l’impegno di tutti. Sono comunità unite dalla cultura occitana, per sua natura aperta. Una cultura raffinata, che toccando la letteratura e la musica arriva lontano, attraversa l’Europa e riparte dai territori delle Alpi, cuore del percorso comunitario. Saluzzo e le Valli sono un modello e una soluzione. Sono territori e comunità che vanno lontano, oltre il Monviso, senza dimenticarlo. Camminano verso un traguardo che è il mezzo e non il fine e senza timidezza generano nuova coesione. Unità. Comunità.

 

di Roberto Colombero
Presidente Uncem Piemonte