La Vuelta di Spagna sceglie il Piemonte e premia le vette
Quattro tappe, 137 comuni per una delle gare di ciclismo più importanti del mondo. Ecco dove passerà la gara ciclistica dal 23 al 26 agosto
La Vuelta a España 2025, partirà per la prima volta dall’Italia. Le montagne del Piemonte saranno protagoniste della terza gara ciclistica mondiale per importanza a partire dal 23 agosto. Quattro tappe, 137 comuni attraversati, dal 23 al 26 agosto, accenderanno i riflettori sul territorio e in particolare sulle cime che costituiranno il grado di difficoltà dei percorsi di gara che celebra i suoi 90 anni.
La Vuelta a España, comunemente conosciuta come La Vuelta, è una delle tre “Grandi Gare” del ciclismo su strada insieme al Tour de France e al Giro d’Italia. L’evento,che richiama milioni di spettatori, ha un ritorno economico di 40 milioni di euro. «E le ricadute economiche dirette sul territorio erano state di 17 milioni di euro – ha evidenziato Javier Guillén, direttore de La Vuelta a España -. Nel tempo la Vuelta è cresciuta. Ci aspettiamo un impatto ancora più grande per l’edizione 2025 con partenza in Piemonte». Eventi come questo sono una vetrina per la regione che è già un attrattore per il turismo italiano ed estero. Gli spagnoli arrivati in Piemonte nel 2023 sono stati 83mila in crescita del 16% rispetto al passato.
«Dopo aver ospitato il Tour de France e aver consolidato una tradizione per quanto riguarda le tappe del Giro d’Italia, oggi, con la Vuelta 2025, “chiudiamo il cerchio” sostenendo la centralità del Piemonte per gli eventi sportivi, in generale e per i ciclistici in particolare. Queste sono gare che hanno per loro natura la possibilità di attraversare il territorio, promuovendone le bellezze in mondovisione, con immagini che entrano nelle case di tantissime persone» sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore allo Sport e Turismo Marina Chiarelli.
Nelle 4 tappe piemontesi la Vuelta a España 2025, dal 23 al 26 agosto, passerà per 137 comuni, di cui 73 nella provincia di Torino, 12 in quella di Biella, 3 in quella di Vercelli, 19 in quella di Novara e 30 in quella di Cuneo.
La tappa inaugurale del 23 agosto partirà da Torino-Venaria Reale, passerà per Torino, con il “Km 0”, e si dirigerà a Novara su un percorso di 183 chilometri passando da Venaria Reale, Torino,San Mauro Torinese, Castiglione Torinese, Gassino Torinese, San Raffaele Cimena, Castagneto Po, Chivasso, Caluso, Candia Canavese, Mercenasco , Strambino, Romano Canavese, Ivrea , Montalto Dora, Borgofranco d’Ivrea, Chiaverano, Donato, Mongrando, Camburzano, Occhieppo Inferiore, Biella, Vigliano Biellese, Valdengo, Quaregna Cerreto , Cossato, Lessona, Masserano, Brusnengo, Roasio, Lozzolo, Gattinara, Romagnano Sesia, Cavallirio, Boca, Cureggio, Borgomanero, Gattico-Veruno, Paruzzaro, Oleggio Castello, Arona, Dormelletto, Castelletto sopra Ticino, Borgo Ticino, Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino (No), Oleggio, Bellinzago Novarese, Cameri, Novara.
La seconda tappa attraverserà la provincia di Cuneo con partenza da Alba e arrivo, 157 chilometri dopo, a Limone Piemonte, segnando il primo arrivo in vetta della corsa.
Alba, Monticello d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Pocapaglia, Bra, Cherasco, Marene, Savigliano, Lagnasco, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Piasco, Rossana, Busca, Tarantasca, Cuneo, Beinette, Margarita, Pianfei, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Chiusa di Pesio, Peveragno, Boves, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte.
La terza tappa si svolgerà tra il canavese e le valli di Lanzo, da San Maurizio Canavese a Ceres, per 139 chilometri.
San Maurizio Canavese, Ciriè, San Carlo Canavese, Vauda Canavese, Front, Favria, Salassa, Oglianico, Rivarolo Canavese, Feletto, Lusigliè, Ciconio, San Giorgio Canavese, Cuceglio, Agliè, Bairo, Torre Canavese, Baldissero Canavese, Vidracco, Vistrorio, Issiglio, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Borgiallo, Chiesanuova, Cuorgnè, San Colombano Belmonte, Prascorsano, Pratiglione, Forno Canavese, Rivara, Levone, Rocca Canavese, Corio, Grosso, Villanova Canavese, Nole, Robassomero, Fiano, Cafasse, Balangero, Lanzo Torinese, Germagnano, Traves, Pessinetto, Ceres.
La quarta e ultima tappa italiana, con arrivo in Francia (Voiron), partirà da Susa e sarà una tappa di montagna passando da Susa, Gravere, Chiomonte, Exilles, Salbertrand, Oulx, Cesana Torinese, Claviere.