Il 21 giugno alle ore 10:30, il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino ospiterà un evento nazionale sulla prevenzione degli incendi boschivi. Promosso da Uncem e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’incontro vedrà la partecipazione di esperti di gestione forestale e protezione civile, sindaci, amministratori, volontari e operai forestali.

L’obiettivo dell’evento è discutere il presente e il futuro degli incendi boschivi in un contesto di cambiamenti climatici e crisi demografica. Il “Decreto incendi” del settembre 2021 ha stanziato 100 milioni di euro per le aree interne del Paese da destinare alla prevenzione degli incendi, di cui 40 milioni sono ancora da assegnare.

Uncem, nel 2023 e 2024, ha supportato comunità e unioni montane nell’uso dei primi 40 milioni di euro attraverso formazione e approfondimenti.
Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, sottolinea l’importanza della formazione, delle sinergie e delle risorse economiche per prepararsi a eventi di grande portata.

Per partecipare clicca qui

di Roberta Ricci