Borgata di Varinella, Mombaldone e Bagneri: esempio di riqualificazione
Sviluppo e rivitalizzazione nelle zone di Alessandria, Asti e Biella
Borgata di Varinella (Alessandria)
Dopo attenta analisi, il Comune di Arquata Scrivia ha deciso di provvedere allo sviluppo e alla rivitalizzazione della Borgata di Varinella, tramite interventi di riqualificazione pubblica. Tra questi, opere di pedonalizzazione della borgata, rifacimento della pavimentazione stradale di Via Vescovi, l’interramento delle linee aeree e la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi apparecchi di tipo a lanterna a led. Al contempo, sono stati previsti interventi riguardanti la rete fognaria, con la posa di una nuova condotta per acque miste in pvc e pozzetti di ispezione in calcestruzzo. L’Amministrazione comunale ha anche creato un centro culturale e ricreativo recuperando – sia internamente che esternamente – l’edificio dell’ex asilo, il quale era idoneo per caratteristiche strutturali e dimensionali ad accogliere attività e finalità multiple. Gli interventi sono stati oggetto di finanziamento in base al Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2007-2013, misura 322, Azione B.
Mombaldone (Asti)
Grazie al contributo del “Decreto Crescita” erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Mombaldone ha dato inizio a una serie di interventi atti a migliorare l’efficienza energetica delle utenze comunali e potenziare i servizi ai cittadini. L’opera principale interessa l’efficientamento energetico del palazzo comunale, sia per quanto riguarda la generazione di calore destinata al riscaldamento – con la sostituzione del vecchio impianto con uno a pellet ad alta efficienza –, sia sotto l’aspetto del contenimento dei consumi. L’intenzione dell’Amministrazione è anche quella di riqualificare gli spazi inutilizzati per destinarli ad attività culturali e sociali. Al di fuori del contributo del Decreto Crescita, l’Amministrazione – in collaborazione con la ditta acquese AEN Energia – ha provveduto a migliorare l’illuminazione della passeggiata “Sotto gli Orti” (ora definita “degli Innamorati”).
Bagneri (Biella)
Dal 1969, la borgata di Bagneri ha iniziato una “nuova vita”. Su impulso dei Parroci, prima padre Bonelli e poi padre Luciano, gli scout di Biella hanno creato un flusso di presenza e di volontariato atto a riscoprire il borgo e valorizzare ambiente, spazi e strutture. Tra queste: l’ex casa parrocchiale, ora usata come base scout a livello regionale. In collaborazione con l’Ecomuseo della Valle Elvo e Serra, inoltre, è in corso la realizzazione di una cellula dell’EcoMuseo del Territorio, dedicata alla civiltà e alla cultura montanara. Una promozione territoriale a cui contribuisce, dal 1994, anche l’associazione onlus Amici di Bagneri, organizzando attività come visite guidate del borgo e passeggiate nella valle. Negli ultimi anni, “nuovi abitanti” arrivati a Bagneri hanno avviato iniziative di recupero di coltivazioni agricole, di allevamento di capre e produzione di formaggi, proposti anche in un piccolo spaccio autogestito.