Un sostegno ai cittadini e all’ambiente: il modello toscano
La Casa comunale della Val di Forfora, nel cuore degli Appennini toscani, ha ottenuto la Classe Energetica Casa Clima Gold. Un esempio di edilizia sostenibile per tutto il territorio.
Luogo di incontro, convivialità e reciproco aiuto, ma anche esempio di sostenibilità in edilizia. La Casa comunale della Val di Forfora, nata grazie al lavoro, tra gli altri, dell’architetto Alessandro Bernardini di Habitat Plus, è il primo edificio pubblico in Toscana ad aver ottenuto la Classe Energetica Casa Clima Gold.
Siamo a San Marcello Piteglio, piccolo borgo abbarbicato sugli appennini pistoiesi, nel cuore della lussureggiante Val di Forfora, zona di boschi e sorgenti, grotte e suggestive chiesette.
La neonata Casa comunale fa proprie le peculiarità di un’edilizia rispettosa dell’ambiente circostante: leggerezza, basso consumo energetico, struttura in pannelli di legno X-lam. L’isolamento termico è garantito da pannelli in fibra di legno, fibra di canapa e sughero bruno espanso con spessori che raggiungono i 20 cm. Le necessità energetiche, a cominciare da quella elettrica, vengono soddisfatte dai pannelli fotovoltaici collocati sulla tettoia sud.
Anche i materiali per l’arredamento e i rivestimenti interni sono ecosostenibili. Si punta, infatti, sul legno di douglasia proveniente dalle foreste locali, un modo per promuovere e valorizzare questa importante risorsa.
Secondo le intenzioni del Comune, la struttura vuole essere un modello per far conoscere sul territorio un nuovo approccio all’edilizia efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale e in cui il risparmio gestionale, il comfort abitativo e la salubrità raggiungono livelli d’eccellenza.
La Casa comunale sarà un ambiente polifunzionale a disposizione dei cittadini con uno spazio dedicato all’ambulatorio con medicheria e una sala che ospiterà iniziative dell’amministrazione, delle piccole realtà locali, disponibile anche per eventi privati.