Tra le montagne della bassa Valle d’Aosta si nasconde un tesoro naturale di straordinaria bellezza: è il Parco Naturale Mont Avic, istituito nel 1989 per preservare un eccezionale ecosistema alpino.

La riserva naturale ospita una vasta gamma di habitat montani incorniciati da vallate incantevoli, dove si possono ammirare meravigliosi laghi alpini, cascate spettacolari e foreste rigogliose e dove numerose specie di flora e fauna trovano il loro habitat ideale.

Nel mese di aprile 2023, è arrivato a compimento un percorso lungo e articolato, iniziato nel 2018 e portato avanti grazie all’impegno congiunto di istituzioni, organizzazioni ambientaliste e comunità locali, che ha permesso di ampliare i confini del parco, che estende così la sua superficie a quasi 7.300 ettari, includendo la zona dell’Alta Val Clavalité. Si tratta di un’area ad elevata naturalità con una presenza antropica ridotta, dove gli alpeggi ancora presenti, ovvero quelli di Savoney, dell’Etzely e del Ponton, possono trovare con l’ingresso nel Parco un volano per le produzioni lattiero-casearie di qualità derivanti da gestioni sostenibili e tradizionali. La ricca rete sentieristica, con elementi storici di pregio come le vestigia degli antichi sentieri reali di caccia del Col Fussy, incoraggerà ulteriormente il turismo slow.

Con questo atto – ha commentato Davide Bolognini, presidente del Parco Naturale Mont Avic – l’Amministrazione regionale ha dimostrato la propria sensibilità nei confronti della tutela e della conservazione dell’ambiente. Il Parco, già oggetto di ampliamento nel 2003 a partire dall’originario territorio nel Comune di Champdepraz, avvierà da subito la collaborazione con il Comitato di privati che ha fortemente voluto l’inserimento delle loro proprietà nel territorio dell’Area protetta. L’incremento della pianta organica consentirà al Parco l’applicazione delle misure di protezione al nuovo territorio e lo sviluppo, in sintonia con l’ambiente, di attività di promozione turistica anche mediante l’assegnazione del proprio Marchio di qualità. L’applicazione delle capacità progettuali, implementate in oltre 30 anni dall’istituzione del Parco, permetterà una valorizzazione sostenibile del territorio esteso, anche a beneficio dell’intero territorio regionale“.

L’ampliamento del Parco Naturale Mont Avic rappresenta un passo significativo per la conservazione e la tutela della biodiversità, consentendo di salvaguardare gli habitat naturali e le specie animali e vegetali che li popolano e favorendo la sopravvivenza di specie rare che potranno in questo modo riprodursi in un ambiente protetto. L’espansione rappresenta inoltre un’opportunità per la crescita dell’ecoturismo che porterà benefici economici alla comunità locale: gli amanti della natura avranno la possibilità di esplorare nuove aree, fare escursioni lungo sentieri panoramici e partecipare a programmi educativi e di sensibilizzazione organizzati per promuovere una maggiore consapevolezza sulla protezione dell’ambiente e sull’importanza di preservare il patrimonio naturale per le future generazioni.