Le foreste al centro della tesi. PEFC Italia premia gli elaborati migliori
PEFC premia le cinque migliori tesi di laurea che affrontano con originalità la pianificazione forestale con attenzione alla sostenibilità e al cambiamento climatico
PEFC premia le cinque migliori tesi di laurea che sapranno affrontare con complessità e originalità la pianificazione forestale e le numerose tematiche a questa connesse, principalmente riconducibili alle declinazioni della sostenibilità e al cambiamento climatico.
In una fase storica in cui i boschi possono giocare un ruolo determinante nel contrastare il cambiamento climatico, la gestione forestale sostenibile diventa un tema urgente e fondamentale anche tra i banchi universitari. Proprio per sottolineare la rilevanza di questo argomento, in modo particolare per le nuove generazioni, PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea sui temi della pianificazione, della gestione e della certificazione forestale in Italia. L’obiettivo è valorizzare quegli elaborati che sapranno approfondire i temi legati alla crisi climatica, alla tutela delle foreste e alla promozione delle filiere forestali. Ne abbiamo parlato con Marco Bussone, presidente di PEFC Italia.
Qual è l’obiettivo del premio?
Il premio, alla sua prima edizione, vuole riconoscere le capacità di ricerca, di analisi e approfondimento usate dagli studenti per l’elaborazione della tesi, con lo specifico intento di incoraggiare i neolaureati a perseguire lo studio e l’interesse nei confronti delle tematiche di gestione forestale sostenibile.
Quali requisiti servono per partecipare?
Il premio si rivolge a neolaureati, studenti e studentesse residenti in Italia, o non residenti ma con titolo di studio conseguito presso un ateneo italiano, la cui tesi di laurea (a conclusione del corso di studi triennale, specialistico o magistrale) venga discussa tra il 1° luglio 2024 e il 15 luglio 2025. Le tesi presentate dovranno vertere sulla pianificazione forestale e sulle diverse tematiche ad essa afferenti: filiere forestali; ruolo delle imprese del legno e relativa economia; pianificazione della riduzione del rischio dei danni causati alle foreste da incendi e dissesto; certificazione forestale, buone pratiche dei territori e attività di PEFC Italia; strategie di adattamento ai cambiamenti climatici grazie alle foreste; servizi ecosistemici, crediti di sostenibilità e legame tra territori, sistemi economici e sociali; verde urbano e investimenti pubblici e/o privati sulla forestazione; ruolo delle istituzioni nelle filiere forestali; prodotti certificati, “acquisti verdi”, economia civile, ESG; economia circolare e relazione con le foreste nella lotta contro i cambiamenti climatici; certificazione di Catena di Custodia e impegno delle aziende; normative vigenti in Italia sulle foreste, strategia forestale nazionale e strategia forestale europea.
Quali saranno le caratteristiche vincenti?
A essere premiate saranno le tesi di laurea che sapranno affrontare con maggiore complessità e originalità uno o più ambiti tematici indicati dal bando, con particolare attenzione alla completezza e alla maturità scientifica dimostrate dai candidati negli elaborati. Tra i criteri utilizzati per la valutazione saranno considerati come indicatori positivi l’interesse per il territorio e le aree rurali e forestali del Paese, il ruolo e l’importanza data alla certificazione PEFC, il collegamento con il Testo Unico Forestale e con la Strategia Forestale Nazionale, l’interesse, l’interazione e l’approfondimento rispetto alle tematiche trattate da PEFC all’interno della sua attività associativa, il coinvolgimento nella tesi di PEFC Italia, di aree forestali certificate e/o di imprese che hanno ottenuto la certificazione.
In cosa consiste il premio?
In palio ci sono cinque premi in denaro, del valore di 500 € ciascuno, per le tesi che saranno selezionate dalla commissione giudicatrice, composta da esperti del settore. Le tesi vincitrici verranno recensite e pubblicate sul sito internet, sui profili social, e in altre iniziative di comunicazione di PEFC Italia. Inoltre, i candidati avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca in eventi dedicati e organizzati ad hoc, come incontri in presenza e webinar. PEFC si riserva la possibilità di individuare premi aggiuntivi, come riconoscimenti e menzioni speciali, e di comunicare tale decisione anche successivamente alla data fissata come termine ultimo per la presentazione dei materiali. I vincitori saranno premiati durante l’edizione 2025 del Premio Comunità Forestali Sostenibili.
Il bando è già aperto?
Sì, le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 agosto 2025, corredate da domanda di partecipazione (scaricabile da qui), copia del documento di identità e sintesi del contenuto della tesi, con lunghezza non inferiore alle 3 cartelle editoriali (1.800 battute ciascuna cartella) e non superiore alle 6 cartelle. Le tesi di laurea e la documentazione sopra indicata dovranno essere inviate tramite indirizzo di posta certificata (PEC) in formato pdf all’indirizzo pefc.italia@pec.it, inserendo nell’oggetto “Candidatura premio tesi di laurea PEFC”.