Il progetto “Horizon Europe MountResilience“, dedicato alla ricerca sull’adattamento della montagna al cambiamento climatico, apre le porte a una nuova opportunità professionale. La presentazione delle domande scade il 28 ottobre 2024.

E’ disponibile un assegno di ricerca della durata di 12 mesi, rinnovabile, con un compenso netto mensile di circa 1.750 euro. L’iniziativa coinvolge 47 enti partner provenienti da 13 Paesi europei e rappresenta un’occasione unica per chi desidera lavorare in un contesto internazionale e stimolante. Il bando, rivolto a studiosi con un curriculum scientifico idoneo e in possesso di laurea specialistica o magistrale, offre la possibilità di unirsi al prestigioso polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, situato nella sede di Edolo in provincia di Brescia, immersa nelle suggestive Alpi Centrali.

Cosa offre la posizione

La persona selezionata andrà a ricoprire un ruolo che gli consentirà di affrontare un percorso di crescita professionale nell’ambito di un progetto di ricerca europeo ambizioso e innovativo, oltre alla possibilità di operare in un ambiente dinamico e circondato dalla natura montana. Il conferimento dell’assegno comporta la realizzazione presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano, sotto la guida della Prof.ssa Giorgi Annamaria e nell’ambito del programma di ricerca dal titolo “Accellerating transformative climate adaptation for higher resilience in European Mountain Regions (MountResilience)” e l’inserimento in un team specializzato e altamente qualificato.

Le mansioni principali

La persona selezionata si occuperà di supportare il coordinamento del progetto e il monitoraggio dell’andamento del progetto, di coordinare le attività previste per l’implementazione delle attività pilota in sei regioni montane europee e contemporaneamente di essere parte attive nella creazione di un database di Nature Based Solutions, lo sviluppo di metodi di co-creazione e stakeholder engagement e la creazione di una social engagement strategy. Inoltre potrà collaborare alle attività di disseminazione dei risultati del progetto in ambito internazionale.

Quali sono i requisiti richiesti?

I candidati devono possedere una laurea magistrale o specialistica e un curriculum scientifico che dimostri competenze nelle aree di ricerca indicate dal bando (afferenti all’area medica, come titolo preferenziale, e ai settori agro-forestali e ambientali). Tra i requisiti preferenziali, si segnalano la conoscenza delle soluzioni basate sulla natura, competenze di raccolta ed elaborazione dati, esperienza in progetti internazionali e una buona padronanza della lingua inglese. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 23:59 (ora italiana) del 28 ottobre 2024.

Il progetto Horizon Europe MountResilience

Il Progetto Horizon Europe MountResilience, finanziato dalla Commissione Europea ha l’obiettivo di testare e creare una banca dati delle possibili azioni di adattamento agli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sulle regioni montane, aumentando pertanto la resilienza delle comunità locali. In linea con la missione dell’Unione Europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici, MountResilience si impegna a sostenere le regioni e le comunità europee situate nelle zone montuose nell’aumentare la loro capacità di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e la loro transizione verso la società, testando e potenziando soluzioni innovative multilivello, multidimensionali e riapplicabili nei loro contesti regionali e locali.

Per maggiori informazioni sul progetto, consultare il sito https://mountresilience.eu/it/chi/

Per partecipare al bando, consultare il sito https://www.unimontagna.it/en/progetti/mountresilience-accelerating-transformative-climate-adaptation-for-higher-resilience-in-european-mountain-regions/