Formare senza fermarsi: investire sul futuro
Sostenibilità, tecnologia e didattica alternativa. Un esperimento formativo efficace prepara i ragazzi alle sfide del futuro
«Un bell’esempio di legame tra scuola e territorio, con un forte investimento sulle tecnologie più innovative»: con queste parole Legambiente assegna la Bandiera Verde alla scuola elementare di Monterosso Grana, in Provincia di Cuneo. Inaugurata nel 2013, Scuola di Valle è la dimostrazione di come un corretto finanziamento pubblico destinato all’istruzione possa riversare effetti positivi sul territorio.
La scuola ha una superficie complessiva di circa 1.000 mq ed è costituita da aule didattiche di circa 50 mq ciascuna. Realizzata in 11 mesi, la struttura principale è in X-LAM ed è stata costruita seguendo i canoni della bioedilizia, utilizzando materiali rigorosamente sostenibili caratterizzati da elevate capacità d’isolamento e da proprietà antisismiche. Dal punto di vista energetico, la struttura ha una certificazione APE di classe A e si distingue per via di un impianto solare e fotovoltaico, nonché per un sistema di riscaldamento alimentato a biomasse che riscalda anche il palazzo comunale situato accanto.
Gli effetti positivi di questi investimenti non sono passati inosservati: durante il suo primo anno di vita l’istituto contava 56 alunni, ad oggi gli iscritti sono 93 e si prevede un’ulteriore crescita per gli anni a venire. Come dimostrano i dati, le iniziative della scuola si sono rivelate uno strumento efficace per garantire la permanenza di un tessuto sociale vivo, anche grazie all’insediamento di nuove famiglie che hanno permesso di invertire quella tendenza allo spopolamento che il Comune ha registrato negli anni precedenti. L’efficienza del sistema scolastico e la disponibilità di strumenti informatici, inoltre, hanno permesso di rispondere prontamente alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria. Già a inizio marzo, allo scoccare del primo lockdown, la Scuola di Valle è riuscita efficacemente a riorganizzarsi nell’ottica di una didattica a distanza, sia grazie alla distribuzione di device, quali pc e tablet, in comodato d’uso gratuito per tutti gli alunni; sia perché già predisposta e abituata a un utilizzo frequente del digitale.
Il Comune di Monterosso Grana si fa quindi promotore di un’innovazione oggi più che mai necessaria, dimostrando come una pronta risposta alle sfide imposte dalla modernità possa coincidere con un’opportunità concreta per il territorio.
TECNOLOGIA ISTRUTTIVA
L’istituto impiega una formazione di altissimo livello, che affianca a metodologie didattiche innovative un’ampia gamma di attività sportive e di progetti volti a valorizzare il legame con il territorio.
L’offerta formativa della scuola, inoltre, ha di recente avviato l’utilizzo della robotica in classe, un potente strumento che consente di studiare e comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Gli alunni costruiscono e sperimentano, programmando piccoli robot che permettono loro di affinare creatività e ragionamento, attraverso lavori di gruppo che sviluppano la comunicazione e la capacità di lavorare insieme.
di Alessandro Bianco