Centro del legno del Canavese: qualità nostrana
A Castellamonte, in provincia di Torino, il “Centro di promozione dei prodotti in legno del Canavese” è un esempio virtuoso di utilizzo e valorizzazione della filiera forestale italiana
A Castellamonte, in provincia di Torino, il “Centro di promozione dei prodotti in legno del Canavese” è un esempio virtuoso di utilizzo e valorizzazione della filiera forestale italiana. Realizzato dalla Segheria Valle Sacra in collaborazione con il Consorzio Forestale del Canavese e la Cooperativa Valli Unite del Canavese, il centro interpreta la doppia funzione di showroom e laboratorio didattico. Oltre che come sede di esposizione dei prodotti della segheria (arredi, pannelli di rivestimento, pavimenti), la struttura è infatti aperta a visite didattiche (in particolare per gli studenti delle facoltà di agraria), workshop e dimostrazioni di lavoro.
L’edificio stesso è poi un modello di utilizzo di legno a km zero. La struttura in classe A, secondo i parametri CasaClima, è realizzata interamente in legname piemontese di latifoglia. La parte strutturale è in travi di castagno massello e la struttura del telaio è in bilama di pioppo. I serramenti sono in legno di castagno termotrattato e senza preservanti chimici o verniciature. I pavimenti sono in rovere e castagno termotrattati ed è in legno piemontese (castagno e frassino) anche il rivestimento esterno.
www.segheriavallesacra.it
Di Giorgia Marino