I custodi della montagna
Lo scrittore Vittorino Manson raccoglie le voci degli ultimi custodi della montagna, gente semplice e sagace che sa trarre ricchezza dal poco.
una rubrica a cura di Angelica Salerno
I custodi della montagna. Vite di ingegno, calli e silenzi.
Mantenere vivi i luoghi, continuando a raccontarne le storie. Episodi, mestieri e tradizioni: l’arte di menare per aria un’ascia, mungere una vacca, guidare un gregge, andare a caccia sui monti, accendere un fuoco coi mughi, fare carbone con la legna, intrecciare dei giunchi. Ricordi, odori, suoni e sensazioni che rimangono nell’anima e sulla pelle, trasformandosi in calli, muscoli e senso di sopravvivenza.
Questo volume raccoglie le voci degli ultimi custodi della montagna, gente semplice e sagace che sa trarre ricchezza dal poco, facendo una minestra da due patate, vendendo biancheria e mestoli di legno fatti a mano, o ancora che può insegnare a mungere le vacche o a usare la sgorbia. Affinché ogni esperienza diventi ispirazione e ricordo, evitando l’oblio che spesso minaccia i territori più reconditi.
Vittorino Mason: Scrittore e alpinista, è l’ideatore della rassegna La voce dei monti. Nato a Loreggia (PD) e residente a Castelfranco Veneto (TV), scrive per riviste specializzate di montagna e ha pubblicato libri di poesia, narrativa di viaggio e guide di montagna.