Foreste e società – Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile
Se è vero che attribuire lo stesso significato alle parole è il primo passo per intendersi, allora questo “Piccolo Dizionario” può aprire le porte ad un futuro di collaborazioni e sinergie.
I boschi sono sistemi complessi, generatori di innumerevoli benefici per l’umanità e che, per essere tutelati e valorizzati, necessitano di un linguaggio comune, capace di superare le barriere disciplinari e settoriali. Questo glossario è una guida fondamentale per esplorare e comprendere il complesso rapporto tra persone, alberi e foreste nel contesto contemporaneo. Attraverso 110 parole chiave il libro offre una panoramica completa e aggiornata sulla gestione forestale sostenibile, diventando così un punto di riferimento per politici, tecnici, studiosi e tutti coloro che desiderano valorizzare e proteggere i nostri ecosistemi.
Ogni parola chiave è arricchita da dati, collegamenti, riflessioni degli autori e riferimenti utili per approfondire i temi trattati. Gli autori, unendo competenze specialistiche e passione, collegano in modo originale e approfondito le diverse tematiche del glossario. In questo senso, il libro si configura come una vera e propria bussola per politici, decisori, paesaggisti, ambientalisti, geografi, insegnanti, studenti, cittadini e tecnici forestali che vogliono intraprendere il percorso verso una gestione forestale innovativa.
Marco Marchetti, insieme alle voci di altri 88 esperti, ha dato vita a questa pubblicazione, frutto della collaborazione tra Fondazione AlberItalia e Compagnia delle Foreste, e con il patrocinio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali e di SISEF – Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.