Memorie di un esploratore: dai vulcani filippini alle grotte piemontesi passando per le montagne albanesi, da Malapgap a Piaggia Bella questo racconto segue le avventure del suo autore alla ricerca di favolosi abissi nascosti, tra cime innevate e aride colline, sulle tracce di fiumi carsici.
Andrea Gobetti, esploratore e speleologo, indaga la natura di quell’umanità con cui vengono a contatto i devoti di una attività non competitiva, anticonformista, non retribuita e destinata a un certo eccellente anonimato.

In compagnia di una banda di amici, questo “scrittore sul campo” intrattiene il lettore e lo trascina negli abissi più oscuri per svelargli i misteri della passione speleologica che da sempre gli arde dentro.

 

Andrea Gobetti

Nato a Torino nel 1952, ha cominciato prestissimo a scrivere, ad arrampicare in montagna e a calarsi nel fondo degli abissi. Usa anche il video come supporto della sua attività alpinistica e di esplorazione speleo ed ha realizzato numerosi film documentari come regista. Collabora con riviste di alpinismo e per anni è stato una delle colonne portanti della Rivista della Montagna.