Altritudini. Una contastorie selvatica in cammino
"Sono scomparsi i contesti sociali in cui raccontare le storie. Storie che non canto, ma che riporto alla luce grazie alla tradizione orale: per questo sono una contastorie, con la o”.
Una giovane narratrice si immerge nel mondo delle storie tramandate esclusivamente attraverso la tradizione orale, seguendo i racconti erranti che si snodano sui sentieri della Montagna Madre, che le fa da maestra. Inizia un viaggio a tappe che parte dall’Abruzzo, dal mare, passando per un apprendistato in un teatro di contrabbando: questo cammino di vita la porterà infine ai confini della Terra, fino al Circolo Polare Artico, passando per la Mongolia.
Altritudini riunisce, attraverso lo sguardo dell’autrice che narra le storie altrui, temi fondamentali nella vita di una donna: la scoperta di sé, l’invito a riconnettersi con la natura e il selvatico che ci abita, il rapporto con la solitudine, l’istinto creativo e generativo, nonché il legame complesso e necessario con la memoria e la responsabilità di tramandare ciò che non deve andare perduto. Ogni racconto diventa un microcosmo che segna il tempo e sottolinea l’importanza di esplorare le proprie radici e di non dimenticare.
Le storie si intrecciano come un ricamo, dove lupi e volpi artiche, biologi e panificatori, ghiacciai e steppe si mescolano in una narrazione che, come afferma Zì Angelo, un narratore contadino, non ha mai una vera fine. Queste storie provengono da un altro mondo, quello agropastorale, che va dagli altipiani abruzzesi fino a quelli mongoli, alla ricerca di incontri e paesaggi che ci riportano a casa. È un viaggio per riscoprire il fuoco perduto delle antiche e nuove storie, un allenamento al partire e un prepararsi al ritorno. La prima regola è ascoltare: tutto proviene dall’altro.
Francesca Camilla D’Amico: Nata a Pescara nel 1989, è narratrice, attrice e autrice dei suoi spettacoli, nei quali racconta storie di vita, leggende, paesaggi e memorie collettive. Nel 2018 fonda Bradamante Teatro, per tessere relazioni tra teatro e territori. È ideatrice e coautrice del podcast Orsa Minore, sull’Orso Bruno Marsicano (Raiplaysound) e di Lama Bianca, escursione radiofonica sulle tracce del Lupo Appenninico (Radio3 Rai/TreSoldi). Voce narrante in diversi documentari e progetti artistici, è anche guida ambientale escursionistica e conduce Radio Wolf, su Radio Città Pescara Popolare Network.