The Passenger è una serie di libri-magazine firmati Iperborea. Una raccolta di long read, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che raccontano non solo la storia di un luogo, ma anche la cultura, i processi, le nuove identità e i discorsi

Cambiare in continuazione è il destino delle catene montuose, e cambiare con loro quello di chi le abita. Una sfida continua che dà spazio a grandi imprese, come la costruzione di un rifugio oltre i quattromila metri, il tentativo di piantare la vite sempre più in alto, o la paziente rigenerazione di un borgo quasi abbandonato. Questo cambiamento è particolarmente rilevante nel territorio delle Alpi che, per ragioni non ancora del tutto chiare per la scienza, si sta riscaldando più velocemente rispetto ad altre parti del mondo. È proprio da questo cambiamento climatico che deve partire qualsiasi discorso riguardante il presente e il futuro della principale catena montuosa d’Europa, nonché torre d’acqua da cui dipendono le risorse idriche del continente. 

Dalla chiusura degli impianti sciistici alla costruzione di centrali idroelettriche, dal ritorno della grande fauna carnivora all’epidemia di bostrico che decima i pecci, le sfide che questa regione deve affrontare sono presagi di fenomeni che investiranno tutto il mondo, come la fine di modelli economici tradizionali, i difficili compromessi della transizione energetica e gli eventi climatici sempre più estremi. Da tutti questi, però, possono essere tratte numerose opportunità positive di rinnovamento.

Soprattutto, è il turismo legato alla sempre più precaria neve che deve rinnovarsi, affinché la monocoltura dello sci non ne cannibalizzi le risorse – idriche, energetiche, paesaggistiche, economiche e fiscali –, che potrebbero invece essere usate per creare e promuovere innovativi modelli di sviluppo. Le soluzioni a problemi globali spesso sono da trovare localmente e le Alpi, con la loro estrema diversità culturale, economica e sociale, offrono terreno fertile per sperimentazioni e idee innovative, a patto che cambi lo sguardo con cui le osserviamo. 

Il progetto: The Passenger è una serie di libri-magazine firmati Iperborea che raccolgono long read, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il racconto della vita di un luogo e dei suoi abitanti per capirne la cultura, i processi, le nuove identità, i discorsi, le questioni, i problemi, le ferite: frammenti che insieme ne compongono il ritratto. 

Autori: Marco Albino Ferrari, Werner Bätzing, Paolo Cognetti, Maurizio Dematteis, Antonio De Rossi, Anna Sustersic, Pietro Lacasella, Margarete Moulin, Diletta Sereni, Anna Torretta, Virginie Troussier

Illustratore: Edoardo Massa