Il territorio nelle Dolomiti, tra Veneto e Trentino-Alto Adige, è estremamente ricco di itinerari che permettono agli escursionisti di svolgere un trekking circolare, regalando avventure tutte diverse lungo il tragitto. In questa guida sono riportati 70 tra i più bei trekking da fare nel territorio delle Dolomiti, un territorio che oltre a comprendere le famose vallate dolomitiche, come val di Fassa, val Gardena, Alta Badia, val Pusteria, Pale di San Martino, Cortina, val di Zoldo e Agordino, comprende anche diversi itinerari nei bellissimi e verdi Lagorai, nella val Belluna, dal Feltrino al Cansiglio, e nel gruppo vicentino delle Piccole Dolomiti. 

Questa guida contiene sia trekking medio-facili sia più impegnativi, e per ogni escursione sono presenti una cartina esemplificativa e un grafico altimetrico che aiuta a comprendere meglio la ripidità e le variazioni di altitudine, insieme a un QR Code che, se scansionato, permette di scaricare la traccia gpx. 

Luca Mattiello: Appassionato di montagna, ad agosto 2016 ha creato il blog www.volpidelvajolet.it, diventato in poco tempo punto di riferimento di appassionati di montagna e neofiti, per condividere escursioni con altre persone e aiutarle a riscoprire il nostro territorio. Nel 2019 ha pubblicato la prima guida cartacea “Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti“, seguita nel 2020 da “Alla scoperta delle Prealpi Venete“, “Alla scoperta dei rifugi della Val di Fassa” e dal secondo volume del suo primo testo. Dal 2021 sono disponibili anche “Dolomiti Facili” e il “Passaporto dell’escursionista“, una sorta di diario per tenere traccia delle escursioni che si percorrono inserendo dati, timbri e ricordi.