La montagna è una risorsa, Intervista a Matteo Marnati
Intervista all'Assessore all’Ambiente, all’Energia e all’Innovazione
Efficienza energetica e valorizzazione ambientale: per il territorio, progetti e ambizioni della Regione Piemonte
Il territorio montano è una risorsa per il Piemonte. Su cui la Regione sta investendo per valorizzarne le peculiarità, promuoverne lo sviluppo sociale ed economico. Centrali sono gli ambiti energetico e ambientale, con progetti che puntano a investire su impianti di energia rinnovabile così da portare il Piemonte ad essere una delle Regioni più green d’Italia e d’Europa. Le linee guida sono chiare: con la legge regionale dell’aprile 2019 sono state riconosciute le specificità delle aree montane, dove si stanno portando avanti progetti di efficienza energetica.
Intervista a Matteo Marnati, Assessore all’Ambiente, all’Energia e all’Innovazione
QUALI SONO LE POLITICHE ENERGETICHE CHE LA REGIONE PIEMONTE INTENDE ATTUARE?
L’obiettivo è diventare una delle Regioni green più importanti a livello europeo e per riuscirci bisogna investire su impianti che producano energia rinnovabile. È in corso una discussione permettere a punto un piano per realizzare centrali fotovoltaiche nelle numerose aree dismesse in tutto il territorio piemontese. Per quanto riguarda l’energia idroelettrica, poi, tramite un upgrade tecnologico, un aggiornamento, si sta pensando a come utilizzare le dighe regionali per ottenere energia. È un percorso che si sta avviando e che punta all’ecosostenibilità.
QUALI PROVVEDIMENTI REGIONALI LEGATI ALL’AMBIENTE POSSONO INTERESSARE LA MONTAGNA?
I territori montani sono una risorsa importante. Ne è un esempio Barge, nel cuneese, dove un unico impianto, per intenderci una ‘grossa caldaia’, rifornisce di energia termica l’intera cittadina. Il combustibile per generare calore è la biomassa di origine forestale, ovvero il cippato di legno. In questo modo si sostituiscono i tradizionali combustibili di origine fossile, si crea economia, valorizzando le imprese del territorio, e si sfruttano i boschi regionali. Non dimentichiamoci che la legna è “l’oro locale”.
QUALI PROGETTI PER IL FUTURO? QUALI SOGNI DA REALIZZARE?
Abbiamo un obiettivo ambizioso. Una sfida, se vogliamo chiamarla così. Che è quella di creare centrali a idrogeno per riscaldare le valli piemontesi. La tecnologia c’è già, ma bisogna creare una filiera che consenta di produrre idrogeno da energia pulita. Non certo dal petrolio o simili, se no invece di compiere passi in avanti, torniamo al punto di partenza. Il Piemonte sta lavorando e discutendo in questo senso. Sappiamo che questo è il futuro e vogliamo essere in prima fila a realizzarlo. La nostra Regione deve diventare leader per quanto riguardale regioni green.