Residenzialità in montagna 2024
Entro il 31 maggio ogni Comune potrà richiedere il contributo candidando un massimo di tre proposte. Il finanziamento potrà coprire fino al 90% del totale
Con la delibera di giunta .1419 del 4 dicembre 2023, la Regione Toscana ha stabilito la destinazione delle risorse derivanti dal Fondo per lo sviluppo delle montagne Italiane (Fosmit). Il “Bando per incentivare la residenzialità in montagna” è tra le azioni decise nell’atto.
Relativamente all’ambito territoriale per cui sarà possibile presentare domanda di contributo alla Regione, da parte di persone fisiche che intendono acquistare un immobile ad uso abitativo, non si rende necessaria la previa adesione al progetto da parte dei Comuni. L’elenco dei Comuni sarà stilato d’ufficio in base a quanto disposto dalla legge 97 del 31 gennaio 1994. L’elenco sarà dunque composto dai Comuni totalmente montani della Toscana con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
In conseguenza di tale disposizione:
a) non è necessaria la pre-adesione da parte dei Comuni montani
b) il bando residenzialità sarà rivolto alle persone residenti nei Comuni italiani non montani.
La predisposizione e la pubblicazione del bando avverrà entro il mese di giugno 2024, come previsto nella delibera di giunta 1419/2023.
di Francesca Corsini