Regione Toscana Sostegno Danni da Lupo 2024
Finanziamento a fondo perduto alle aziende zootecniche che hanno subito danni da predazione provocati dal lupo (canis lupus).
L’aiuto è concesso a favore delle microimprese e delle piccole e medie imprese (PMI), attive nella produzione agricola primaria e agli Imprenditori Agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, che svolgono attività di allevamento come attività d’impresa svolta professionalmente a fini economici, ai sensi dell’art. 2082 del Codice Civile e art. 4 del DPR 633/72, e per questo muniti di partita IVA in materia agricola, compresi gli Imprenditori Agricoli Professionali (di seguito I.A.P.), con allevamento zootecnico ovino, caprino, bovino, bufalino, suino, equino e asinino, la cui UPZ (Unità Produttiva Zootecnica) è situata nel territorio della regione Toscana.
Il contributo è subordinato all’applicazione di almeno una misura di prevenzione da parte dei beneficiari: recinzioni di sicurezza, strutture ad uso ricovero e cani da guardiania ed è concesso sia per danni diretti (rimborso del valore di mercato del capo predato) certificati dal Servizio veterinario dell’Azienda USL, che per danni indiretti.
Sono considerati ammissibili a finanziamento i costi subiti come conseguenza diretta dell’evento che ha determinato il danno, valutato dal veterinario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale competente territorialmente, calcolato individualmente per ciascun beneficiario:
- animali uccisi o gravemente feriti per cui si reputa necessario l’abbattimento (i costi ammissibili sono calcolati in base al valore di mercato degli animali uccisi);
- costi indiretti: i costi veterinari relativi al trattamento di animali feriti.
La compilazione delle domande rimarrà attiva fino al 30 dicembre 2024 per gli eventi predatori, certificati da veterinario azienda USL, avvenuto nel periodo temporale compreso tra il 1° novembre 2023 e il 31 ottobre 2024.