Regione Piemonte: 5 milioni di euro per il rilancio dei sentieri alpini
La Regione Piemonte ha lanciato un bando da 5 milioni di euro per il miglioramento dei 20.000 chilometri di sentieri alpini e strade bianche sul territorio.
Scade il 13 settembre il bando della Regione Piemonte che mette a disposizione 5 milioni di euro per il miglioramento dei 20.000 chilometri di sentieri alpini e strade bianche sul territorio. Il bando è destinato a Unioni montane, Comuni associati, enti di gestione delle aree protette e “comunità verdi.
“I sentieri, originariamente creati per facilitare la migrazione dei valligiani, rappresentano oggi un’opportunità unica per esplorare la natura, immergersi in un ambiente ricco di attrattive e scoprire da vicino la biodiversità del Piemonte”, ha dichiarato Marco Gallo, assessore regionale alla Montagna e alle Aree protette. “Il progetto è rivolto a tutti: dagli alpinisti ai ciclisti, fino a chi desidera semplicemente godersi una passeggiata tra le bellezze del nostro splendido contesto alpino.”
Il finanziamento regionale permetterà di realizzare interventi che includono la creazione di aree di sosta e strutture per il riparo temporaneo, il miglioramento della gestione delle risorse idriche in bivacchi e rifugi, la costruzione o l’adeguamento di itinerari per escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, oltre alla realizzazione di ponti tibetani e nuova segnaletica. Saranno privilegiati i progetti in zone montane, in aree di protezione naturalistica o lungo la Grande Traversata Alpina. La spesa ammissibile per ciascun progetto varia da un minimo di 50.000 euro a un massimo di 250.000 euro.
Per ulteriori dettagli e informazioni sul bando, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Piemonte. Gli appassionati di montagna e trekking possono inoltre consultare il portale Piemonte Outdoor per pianificare le loro escursioni estive nel cuore delle Alpi piemontesi.
Bando e informazioni al seguente link:
(https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-investimenti-infrastrutture-turistiche-srd07-az4)
di Roberta Ricci