Montagna: oltre 200 mln alle Regioni
La liquidità sarà a disposizione per iniziative volte a sostenere, realizzare e promuovere politiche a favore della montagna.
E’ stato firmato il decreto del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie per il trasferimento delle risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, pari a 202.506.475 € per l’anno 2023.
La liquidità sarà a disposizione delle Regioni e degli Enti locali, per iniziative volte a sostenere, realizzare e promuovere politiche a favore della montagna.
«La previsione di queste risorse – ha fatto sapere Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie – è il prosieguo dell’impegno che ho deciso di intraprendere fin dal primo giorno a supporto e tutela delle zone e delle genti di montagna. Dal mio insediamento non solo il Fosmit è stato pressoché raddoppiato, fino a superare i 200 milioni. Le zone montane sono un patrimonio per il nostro Paese e non smetterò mai di lavorare affinché possano essere adeguatamente riconosciute e apprezzate».
di Francesca Corsini