Il finanziamento  mira a promuovere l’innovazione tecnologica, migliorare la sicurezza, l’accessibilità, l’efficienza energetica e ridurre i rischi legati a fenomeni naturali nei rifugi situati in comuni montani o parzialmente montani.

Il decreto n. 10369 del 9 luglio 2024 stabilisce le modalità e i tempi per l’assegnazione delle risorse, che saranno destinate a gestori e proprietari di rifugi iscritti nell’Elenco regionale.

Potranno accedere ai fondi enti pubblici, associazioni e soggetti privati.

L’agevolazione prevede contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili. Nei casi in cui i beneficiari siano Comuni con meno di 5.000 abitanti o Comunità Montane, il contributo sale al 90%.

Ogni rifugio potrà richiedere un finanziamento massimo di 300.000 euro, mentre ogni richiedente potrà ottenere un massimo complessivo di 600.000 euro, rispettando i limiti degli Aiuti di Stato.

Le domande per accedere al contributo dovranno essere presentate sulla piattaforma Bandi e Servizi, fino al 31 ottobre 2024.

Con questo piano di investimenti, Regione Lombardia mira a valorizzare il patrimonio naturalistico e turistico delle aree montane, rendendo i rifugi più sicuri, accessibili e sostenibili.