Formazione su misura: per la crescita del Piemonte
Bando per l’avvio di 9 Academy di Filiera. Un progetto da 97 milioni di euro
Prende forma il progetto sul quale sono stati investiti 97 milioni di euro.
Obiettivo: dare nuovo impulso al mondo dell’impresa, ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e favorire la crescita dell’economia del Piemonte. Dopo l’avvio delle prime due Academy, è stato pubblicato il bando per altre nove legate all’ambito dell’agrifood, delle costruzioni, infrastrutture e manutenzione del territorio, logistica, turismo e montagna, commercio e artigianato di servizi, tecnologie informatiche e digitali, manifattura avanzata, chimica – farmaceutica – biotech e welfare.
L’avviso pubblico prevede il finanziamento di tre percorsi:
- il primo riguarda l’aggiornamento e riqualificazione delle persone occupate nelle imprese appartenenti alla filiera con percorsi di formazione continua progettati per competenze certificabili, della durata compresa tra 16 e 300 ore
- il secondo è dedicato all’inserimento lavorativo di persone inoccupate/disoccupate in imprese appartenenti alla filiera con percorsi formativi progettati per competenze certificabili, rivolti a persone inoccupate/disoccupate, di durata compresa tra 40 e 300 ore
- il terzo percorso invece prevede azioni di sistema per lo sviluppo, il consolidamento e la diffusione del modello organizzativo “Academy di filiera del Piemonte”.
I beneficiari delle misure sono Raggruppamenti Temporanei (RT) tra agenzie formative accreditate, che hanno sottoscritto un accordo di partenariato con imprese con capacità formativa appartenenti alla filiera di riferimento ed eventuali altri soggetti operanti nella specifica filiera che possono apportare un valore aggiunto all’Academy.
I contributi saranno assegnati all’agenzia formativa capofila del RT che assumerà l’impegno di esecuzione delle attività dell’Academy individuata e finanziata. I destinatari ultimi sono persone occupate nelle aziende che compongono la rete Academy, o in aziende appartenenti alla filiera di riferimento e inoccupate o disoccupate maggiorenni da inserire nelle imprese della filiera.
I Raggruppamenti Temporanei potranno presentare domanda dal 6 al 22 novembre 2023.
di Francesca Corsini