Bandi: lavoro e sviluppo
Scopri i dettagli nell'articolo!
Programma Interreg Europe: a marzo apertura del 2° bando
Il Programma è finalizzato al miglioramento delle prestazioni degli strumenti della politica di sviluppo regionale delle regioni partecipanti, compresi gli investimenti per l’occupazione e i programmi di crescita, principalmente attraverso lo scambio di esperienze. I bandi si rivolgono quindi principalmente alle Autorità pubbliche nazionali, regionali e locali.
Chi può fare domanda: Enti locali
Scadenza: 15/03/2023
Next call for projects | Interreg Europe – Sharing solutions for better policy
Ente finanziatore: Unione Europea
Infoday URBACT IV– Il nuovo bando per Action Planning Network- sviluppo urbano sostenibile
Il bando, rappresenta la prima opportunità per partecipare a URBACT IV, la nuova edizione del principale programma europeo sullo sviluppo urbano sostenibile.
L’Infoday costituirà un’occasione per condividere informazioni sul bando e sui temi e gli approcci da seguire in fase di stesura di una proposta progettuale e per conoscere esperienze di successo che hanno visto le città italiane protagoniste nelle edizioni precedenti del bando.
Chi può fare domanda: Comuni Unione Europea
Scadenza: 31/03/2023
Reti, europa e cooperazione – Città Metropolitana di Torino… (cittametropolitana.torino.it)
Ente finanziatore: Unione Europea
Contratti di Sviluppo, riapre lo sportello
Riaprono i termini per la presentazione delle domande di agevolazioni per investimenti di grandi dimensioni da realizzare attraverso i Contratti di sviluppo.
Ai fini della sottoscrizione di un Accordo di programma o di un Accordo di sviluppo, si prevede che le aziende, nel caso abbiano previsto un incremento occupazionale, si impegnino a procedere prioritariamente all’assunzione dei lavoratori che risultino:
- percettori di interventi a sostegno del reddito
- disoccupati a seguito di procedure di licenziamento collettivo
- lavoratori delle aziende del territorio di riferimento coinvolte da tavoli di crisi attivi presso il Ministero dello sviluppo economico
Chi può fare domanda: imprese
Scadenza: bando a sportello
Contratti di Sviluppo: lavoro e occupazione | Europainnovazione
Ente finanziatore: Ministero dello sviluppo economico
Interventi per la nascita e lo sviluppo di creazione d’impresa
Concessione di finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla realizzazione di investimenti materiali ed immateriali, iscrivibili a cespite necessari per l’esercizio dell’attività. Garanzia accessoria al finanziamento. Chi può fare domanda: cittadini
Scadenza: bando a sportello
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-nascita-sviluppo-lavoro-autonomo-art-42-lr-342008-smi
Ente finanziatore: Regione Piemonte
Green new deal italiano
L’intervento prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del Green New Deal italiano.
La misura è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), e prevede la concessione di contributi a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.
L’intervento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con
particolare riguardo agli obiettivi di:
decarbonizzazione dell’economia
economia circolare
riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi rigenerazione urbana
turismo sostenibile
adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico
Chi può fare domanda: imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta
Scadenza: bando a sportello
750 milioni per il Green new deal | Europainnovazione
Ente finanziatore: Ministro dello sviluppo economico e Ministro dell’economia e delle finanze.
Sport
KA 2 – Sviluppo delle capacità nel settore dello sport
I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dello sport nei paesi aderenti al Programma e nei paesi terzi non associati al Programma. Tali progetti mirano a sostenere le attività e le politiche sportive nei paesi terzi non associati al Programma in quanto veicolo di promozione dei valori e strumento educativo per incentivare lo sviluppo personale e sociale degli individui e costruire comunità più coese.
Chi può fare domanda: organizzazioni del settore senza scopo di lucro
Scadenza: 22/03/2023
KA 2 – Sviluppo delle capacità nel settore dello sport – Infobandi CSVnet
Ente finanziatore: Unione Europea
Avviso 2022 – Avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili tramite l’erogazione di ausili
L’Avviso, sulla base della dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, ha per oggetto l’erogazione di contributi destinati all’acquisto di ausili da destinare, a titolo gratuito, all’avviamento alla pratica sportiva degli atleti con disabilità tenendo conto anche degli obiettivi di inclusione e di riduzione dei fenomeni di marginalizzazione sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva.
Per poter beneficiare del contributo, l’atleta con disabilità deve essere tesserato presso una ASD/SSD affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, Federazione Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Associata Paralimpica, e non deve avere mai partecipato al Campionato Nazionale Assoluto della disciplina per la quale è richiesto l’ausilio.
Chi può fare domanda: società sportive
Scadenza: senza scadenza
Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport
Turismo
Innovation network del Ministero del Turismo
Il Ministero del Turismo è co-promotore del Programma di Accelerazione ARGO, con l’obiettivo di supportare i processi di validazione di soluzioni innovative, tecnologie emergenti, modelli di business, proposte da startup con elevato potenziale di impatto nel settore del turismo.
Il contributo aggiuntivo del Ministero, a supporto dell’ attività di validazione del progetto, potrà essere erogato soltanto alle startup ammesse al Programma di Accelerazione, le cui soluzioni innovative siano relative ad una o più delle seguenti tematiche nel settore del turismo: portali web (contenuti e servizi per turisti, professionisti, operatori economici); applicazioni mobile (app per dispositivi mobili che offrano contenuti e servizi per il turista); dashboard focalizzate su trend e KPI sul turismo; chat (servizi di supporto ai turisti per l’erogazione di informazioni in modalità interattiva e conversazionale); CRM (sistemi di gestione delle informazioni e delle relazioni a supporto degli operatori); digital commerce (funzionalità di prenotazione ed acquisto di prodotti e servizi turistici); media house (sviluppo di contenuti ed attività di digital marketing).
Chi può fare domanda: startup, imprese, liberi professionisti. Sono ammessi alla partecipazione del bando partenariati composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 enti (pubblici e/o privati), almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico
Scadenza: 15 marzo 2023
Territori in luce – Fondazione Compagnia di San Paolo
Ente finanziatore: Fondazione Compagnia di Sanpaolo
Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica
Nello specifico, il Programma degli interventi 2022, attraverso il riconoscimento di un contributo a fondo perduto, si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo, il potenziamento, la qualificazione dell’offerta turistica piemontese e dei servizi offerti, nonché la messa in sicurezza delle strutture ricettive e degli impianti turistici, col fine di consolidare la competitività sul mercato nazionale e internazionale.
In dettaglio si vuole stimolare la realizzazione di:
- maggiore qualità delle strutture nel loro complesso
- maggiore qualità dei servizi accessori (ad esempio bike, centri benessere, piscine ecc. servizi di accoglienza innovativi)
- maggiore qualità dei servizi ricettivi
- un aumento delle ricadute occupazionali anche nelle località oggi turisticamente meno
La data di apertura dello sportello e l’indirizzo per la compilazione del modulo telematico saranno definiti con successivo provvedimento del Settore Offerta Turistica, Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi europei.
Chi può fare domande: imprese, liberi professionisti Scadenza: fino ad esaurimento fondi
Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica| Europainnovazione
Ente finanziatore: Regione Piemonte