Agricoltura: “Pacchetto Giovani”
La scadenza del bando della Regione Piemontee è stata prorogata al 15 aprile 2024. Aiuti concreti ai giovani per avviare attività e innovare
L’Assessorato regionale all’Agricoltura del Piemonte ha prorogato al 15 aprile 2024 la scadenza del bando “pacchetto giovani” che offre aiuti concreti ai giovani per avviare l’attività e per investire nell’innovazione aziendale.
Il bando, aperto a dicembre 2023, ha una copertura finanziaria complessiva di 45 milioni di euro e integra due misure del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 (Csr): investimenti per migliorare la competitività sui mercati delle aziende agricole e accrescere la redditività delle stesse (misura SRD01) e contributi per l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori piemontesi (misura SRE01).
Possono partecipare i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno un’età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola.
“Visto il grande interesse che sta riscontrando la nuova programmazione dello Sviluppo Rurale, si è ritenuto opportuno concedere una proroga per favorire i giovani agricoltori a predisporre nel miglior modo le domande per questa prima opportunità concessa dal nuovo Csr” ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa.
Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte.
di Francesca Corsini