Un week end di sport ad alto contenuto di adrenalina
Tra il Veneto e il Friuli va in scena la 42^ edizione della Transcavallo, storica competizione di scialpinismo. In Valle d’Aosta, invece, tutto pronto per i campionati del mondo di Winter Triathlon

Nel fine settimana del 21-22-23 febbraio saranno numerosi gli appuntamenti sportivi che
animeranno le montagne italiane, finalmente piene di neve.
Due in particolare assicureranno spettacolo e adrenalina in contesti scenografici di grandissimo valore.
Sulle montagne al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia andrà in scena la 42esima edizione di una delle competizioni scialpinistiche più prestigiose del nostro Paese: la storica Transcavallo che si svilupperà nell’arco di tre giornate.
Si comincia venerdì 21 con la gara individuale, una vertical che ripercorre in parte il percorso della Vertical Mondiale 2017.
Sabato 22 si svolgerà la gara più attesa, la classicissima Open a squadre e, nella medesima
giornata, si terrà anche la 5^ edizione della “Classic Individual Race”, pensata per tutti coloro che vogliono approcciarsi alla gara su una distanza abbordabile ma non meno affascinante eappagante per tecnicità e bellezza di percorso.
La manifestazione si chiude domenica 23 con il 47° Campionato Italiano Alpini – A.N.A. a squadre di scialpinismo. Durante la tre giorni di Transcavallo non mancheranno momenti di musica, enogastronomia e folklore per allietare e rinvigorire gli atleti così come il pubblico e i turisti.
Spostandosi verso ovest, nei medesimi giorni la località di Cogne, ai piedi del Gran Paradiso in Val d’Aosta, ospiterà per la terza volta nella sua storia i Campionati del Mondo di Winter Triathlon, candidandosi sempre più come una delle capitali dello sci di fondo internazionale.
Il programma della rassegna iridata prenderà il via venerdì 21 febbraio 2025 con il Winter
Duathlon World Championships Elite, U23 e Junior. Sabato 22 sarà la volta degli Age Group e del Para Winter Duathlon Championships e, a seguire, il Winter Triathlon World Championships Elite, U23 e Junior.
L’evento si concluderà domenica 23 con l’Age Group World Triathlon Winter Championships, il Para Winter Triathlon World Championships e la 2×2 Winter.