Dopo il successo di pubblico registrato nella prima parte, tenutasi dal 15 al 17 novembre, la 38esima edizione del Sondrio Festival, la Mostra internazionale dei documentari sui Parchi, entra nella sua fase cruciale dal 21 al 24 novembre.

Il Sondrio Festival è una rassegna unica nel suo genere nel panorama internazionale. Una manifestazione che, nel corso di due settimane, vuole promuovere e far conoscere al pubblico i migliori documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e nelle aree protette di tutto il mondo.

A votare i migliori documentari è una giuria internazionale composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.

Sondrio Festival non è soltanto un concorso per eleggere il miglior documentario, ma è un’iniziativa volta a diffondere la cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la promozione e valorizzazione del documentario naturalistico.

Un’opera di sensibilizzazione rivolta soprattutto alle nuove generazioni: tante sono infatti le scuole coinvolte tra il pubblico, che possono confrontarsi direttamente con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi.

Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, durante le due settimane di Festival la città di Sondrio ospita anche convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.