A sancire la fine dell’estate non sono solo le perturbazioni atmosferiche ma è anche la Deveteya, l’ormai tradizionale discesa a valle delle mucche, che dai pascoli di alta montagna tornano nelle proprie stalle.

Un appuntamento “naturale” che Cogne, nel cuore del Parco Gran Paradiso, ha ormai trasformato da diversi anni in un momento di festa coinvolgendo l’intera comunità ma anche una sempre più nutrita schiera di turisti e curiosi.

L’appuntamento è fissato per sabato 28 e domenica 29 settembre per una due giorni di folklore, tradizione e divertimento le cui regine indiscusse saranno, naturalmente, le mucche che sfileranno in corteo per le vie del paese con grosse campane al collo e “vestite a festa” per l’occasione. A guidarle saranno la Reina di Cornes, e cioè “la regina delle corna” che porterà tra le proprie corna il caratteristico “bosquet” rosso, e la Reina di Lacè, e cioè la “Regina del latte”, la mucca che ha prodotto di più durante il lungo periodo estivo in alpeggio.

Ma la Deveteya sarà anche altro: sabato 28 si passerà dai balli tipici, animati da gruppi folkloristici della zona, alla prima assoluta della corsa delle rotoballe, fino alla cena della Deveteya a cura della Pro Loco di Cogne. Domenica 29 ci sarà ancora una sfilata in musica delle mucche, ultimo momento di svago prima di tornare nelle stalle in vista del lungo inverno, e la benedizione degli animali a suggellare la chiusura di un periodo di lavoro e produzione ad alta quota.

 

Maggiori informazioni sul programma al sito www.cogneturismo.it