Il passaggio dei rapaci migratori
Il Parco del Monviso riattiva anche nel 2024 il sito di Bric Lombatera per le osservazioni del passaggio dei rapaci migratori
Il Parco del Monviso riattiva anche nel 2024 il sito di Bric Lombatera, vicino a Pian Muné, per il monitoraggio della migrazione dei rapaci verso l’Africa, dal 19 agosto al 6 settembre. L’iniziativa, parte del progetto Migrans, attivo dal 1998, consente ai volontari di partecipare senza prenotazione. Il 31 agosto si terrà “In volo verso l’Africa”, evento organizzato da CuneoBirding. una giornata di avvicinamento alle osservazioni dei rapaci migratori aperta a tutti e a partecipazione libera. le osservazioni condotte da guardiaparco e tecnici del Parco del Monviso sono aperte alla partecipazione di volontari, senza alcuna necessità di prenotazione.
Questo progetto, avviato fin dai primi anni ‘90 del Novecento, comprende una rete di punti di osservazione distribuiti in tutta Italia ed è stato sviluppato con lo scopo di monitorare il passaggio dei rapaci migratori e di valutare la consistenza delle loro popolazioni nel tempo. Dal 1998, il Bric Lombatera è uno dei siti inclusi in questa rete di monitoraggio, grazie al contributo organizzativo del Parco del Monviso che ogni anno allestisce un campo di osservazione tra i mesi di agosto-settembre, periodo in cui è massimo il passaggio della specie più abbondante: il falco pecchiaiolo. Il personale del Parco e i volontari che partecipano al Progetto osservano regolarmente anche numerose altre specie di rapaci.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione alle giornate di osservazione è possibile contattare il Parco del Monviso: tel. 011.4321008; segreteria@parcomonviso.eu.
di Roberta Ricci