Regina gastronomica indiscussa del Trentino, la mela torna protagonista in occasione della 18ma edizione di Pomaria, appuntamento fisso per i buongustai e per chi vuole godersi le bellezze naturali e artistiche della Val di Non.

Palcoscenico di questa attesa Festa della Raccolta, che ogni anno cambia sede ospitante per far conoscere tutto il territorio edizione dopo edizione, sarà Livo, un borgo meraviglioso e un po’ nascosto con le sue radici antiche e una particolare collocazione, ideale per coltivare le mele.

Il programma di Pomaria è ricchissimo e girerà principalmente attorno alla mela D.O.P. della Val di Non e ai suoi “derivati” culinari. Il cuore della manifestazione sarà il mercato dei produttori locali, che metteranno in mostra le loro eccellenze e le diverse varietà di mela. Insieme a loro produttori di altre tipicità gastronomiche come vini (che sarà possibile degustare anche nella nuovissima Enoteca di Pomaria), miele, formaggi ma anche pane e birre artigianali. 

Tante le iniziative collaterali. Particolarmente affascinante sarà “Dark on the road… il sapore del buio”. All’interno di un truck speciale, nella più completa oscurità, sarà possibile mettere alla prova i propri sensi senza l’ausilio della vista, facendosi guidare da persone cieche e ipovedenti per scoprire un nuovo e ricco approccio sensoriale nell’assaporare i prodotti del territorio che saranno serviti a bordo.

Ricco il programma di laboratori e corsi di cucina per scoprire vecchie e nuove ricette a base di mela ma non solo, come per esempio il laboratorio per fare lo strudel, quello per i biscotti ma anche quelli dedicati ai canederli e ai tortèi di patate. 

Grande attenzione sarà riservata alla scoperta del territorio, con visite guidate alle bellezze artistiche e naturali della zona ma anche con passeggiate nei frutteti, alla cultura, con i talk “due chiacchiere con” per discutere con esperti e produttori su tematiche d’attualità, e alla tradizione con la dimostrazione di antichi saperi, come la lavorazione del lino e la battitura del grano.

E, ancora, esposizione di bonsai, mostre di opere di artigianato locali, spettacoli e rivisitazioni storiche.

Anche i più piccoli avranno spazi e momenti dedicati grazie all’organizzazione di laboratori didattici, spettacoli teatrali e giochi di ogni genere.

Maggiori informazioni su  www.pomaria.org