Bardomont: il festival della montagna nel segno di etica, avventura e rispetto
Dal 6 all’8 dicembre a Bardonecchia (TO) la prima edizione di un Festival che vuole celebrare la montagna e i suoi protagonisti. Un momento di incontro e festa per dare idealmente il via a una stagione ricca di appuntamenti sportivi
La prima neve è già caduta. L’inverno è ufficialmente iniziato a Bardonecchia, cittadina della Val di Susa Piemontese, che dal 6 all’8 dicembre ospiterà la prima edizione di “Bardomont – Festival della Montagna”.
Una tre giorni, nel segno dell’etica, dell’avventura e del rispetto, con un calendario ricco di appuntamenti che vogliono far “parlare” la montagna con la voce dei suoi protagonisti.
Numerosi gli ospiti che si daranno appuntamento a Bardomont. A cominciare dai grandi nomi dell’alpinismo come Nives Meroi, con all’attivo tutti i quattordici 8000 della Terra scalati in stile alpino, Nicolas Favresse, uno dei più forti free climber degli ultimi anni, ma anche Federica Mingolla ed Anna Torretta, reduci dalla spedizione italo-pakistana sul K2. A loro si aggiungono personalità istituzionali del mondo della montagna, che con il loro lavoro promuovono e proteggono i tesori delle nostre cime: dal Presidente di Uncem Marco Bussone al presidente delle Guide Alpine Piemonte Andrea Garelli, dal Cai Piemonte con Bruno Migliorati, al vicepresidente generale Cai Giacomo Benedetti, fino ai giornalisti e scrittori Roberto Mantovani, Bruno Camanni e Valeria Tron.
Durante Bardomont si parlerà di numerosi temi: da quello della sostenibilità a quello dell’etica, analizzando il rapporto tra avventura e rispetto; dall’accoglienza alle grandi sfide come la spedizione femminile italo – pakistana sul K2 appena conclusa. Ma Bardomont sarà anche fotografia di montagna, con una mostra dedicata, e attività per i più piccoli con esercitazioni su pareti di roccia per i futuri scalatori.
Realizzato nell’ambito della Stagione Scena 1312, Bardomont è realizzato dall’Amministrazione Comunale di Bardonecchia con il supporto di Smat ed il patrocinio del Cai, delle Guide Alpine, del Museo della Montagna, del Parco Alpi Cozie.
Il Festival darà il via a un inverno ricco di eventi sportivi per Bardonecchia e le sue montagne: dal 13 al 23 gennaio la cittadina piemontese sarà, infatti, sede di gara dei Fisu Game Torino 2025, meglio conosciuti come “Universiadi”. Dal 26 gennaio spazio ai Campionati Mondiali Giornalisti Sportivi ed il 29 gennaio la Coppa del Mondo di Sci Paralimpico. Dal 12 al 14 febbraio è poi in programma la Coppa Europa Sci Alpino Super G, quindi dall’8 al 15 marzo i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics e dall’11 al 15 marzo i Campionati Italiani Aspiranti Sci Alpino. Per concludere, i primi giorni di aprile si terranno i Campionati Mondiali junior Telemark.