Uno dei prodotti simbolo dell’Autunno è senza dubbio la castagna.

A celebrarla con una festa di quasi un mese è il borgo di Vallerano, nel viterbese, una delle capitali italiane di questo delizioso prodotto.
Dallo scorso 12 ottobre fino al prossimo 3 novembre, infatti, il piccolo paese della Tuscia viterbese ospita la XXII edizione della Festa della Castagna di Vallerano DOP, con oltre 40 appuntamenti spalmati su tutti i week-end.
Attraverso la castagna, tesoro identitario del territorio, la manifestazione vuole offrire
un’occasione unica per scoprire e riscoprire gli antichi sapori, le bellezze naturali e architettoniche, la cultura, l’arte e le tradizioni locali e popolari di questa zona collinare e montagnosa a soltanto 70 km da Roma.
La Festa della Castagna di Vallerano DOP, infatti, si sviluppa nelle piazze e nei vicoli del centro storico, coinvolge gli abitanti e i turisti in un programma a tematica prettamente contadina che propone, tra gli altri, visite guidate nella Natura, colazioni contadine con il ricottaro, la pigiatura dell’uva, ma anche presentazioni di libri, mostre itineranti dei pittori della Tuscia, eventi folkloristici e, giovedì 31 ottobre, l’ormai immancabile cena di Halloween.
La castagna sarà, naturalmente, la Regina della Festa, con menù dedicati, degustazioni, convegni di approfondimento sul prodotto e grandi scorpacciate di caldarroste in piazza.

Per tutte le informazioni sul programma, i menù settimanali e rimanere sempre aggiornati è
possibile visitare il sito web www.festacastagna.it