Sarà l’aria il tema della quarta edizione del TalKlang Festival, la manifestazione musicale in programma a Campo Tures e in Valle Aurina dal 3 al 6 ottobre. A Belluno, invece, Oltre le Vette, la storica rassegna culturale dedicata alla montagna dal 4 al 13 ottobre

La montagna è anche cultura, musica, spettacolo e letteratura. Due appuntamenti tra l’Alto Adige e il Veneto porteranno, nei prossimi giorni, un clima di festa sulle alte vette. Ma anche di riflessione e condivisione.

L’aria pura e incontaminata, quella che si respira solo in alta montagna, sarà il fil rouge che guiderà la quarta attesa edizione del “piccolo ma raffinato” TalKlang Festival, in programma da giovedì 3 a domenica 6 ottobre a Campo Tures e in Valle Aurina, nel cuore dell’Alto Adige. La musica risuonerà ovunque: nel bosco, tra gole rocciose, lungo dolci salite e sui campi autunnali. Ma anche nei capannoni, in una miniera, in una chiesetta e in un castello. Note in libertà, che nascono dalla Natura e nella Natura si amplificano fino a diventare parte di essa. Come palcoscenico, l’imponente cornice delle Dolomiti altoatesine. E se i luoghi dei concerti sono “esclusivi”, la stessa cosa vale per le iniziative in programma, che offriranno al pubblico presente una vera e propria esperienza immersiva. Dalle passeggiate sonore per catturare insieme i suoni della Natura alla meditazione in movimento accompagnati dalle note musicali, dal workshop per trovare un nuovo modo di respirare in armonia con la musica fino al concerto a partitura aperta, in cui il pubblico diventerà protagonista nel concludere la performance insieme agli artisti.

Per informazioni sulla manifestazione, sulle iniziative e sugli artisti e per potersi prenotare in anticipo si consiglia di visitare il sito www.taufers.com/talklang   

 

Belluno è Oltre le vette. Un modo per riflettere sul nostro rapporto con le alte terre

Comincia invece venerdì 4, per concludersi domenica 13 ottobre a Belluno, Oltre le vette, uno dei festival dedicati alla montagna più longevi nel panorama culturale italiano, capace di offrire un ampio ventaglio di eventi per riflettere sul nostro rapporto con le terre alte spaziando dall’alpinismo alla letteratura, dall’arte allo sport, dalle scienze umane all’ambiente.

Il tema scelto per l’edizione 2024, “Filo, philos, filò”, funge da filo conduttore per i numerosi eventi in programma, offrendo al pubblico tre prospettive interpretative. “Filo” rappresenta il legame tra persone, eventi e azioni, ma evoca anche, per gli alpinisti, l’andamento di una cresta montuosa, la corda di sicurezza o un sentiero su una mappa. “Philos”, dal greco Φιλος, richiama l’amicizia, l’apertura e la comprensione. Infine, “filò” si riferisce all’antica tradizione conviviale. Oltre le vette si propone come un grande spazio di incontro per raccontare, ascoltare e condividere storie legate alla montagna. L’immagine ufficiale del festival è un’opera di Ericailcane, artista bellunese noto a livello internazionale. L’opera raffigura tre animali (volpe, ragno, farfalla) collegati da fili sottili, simbolo delle relazioni e della collaborazione. In occasione di Oltre le vette questo affermato talento bellunese torna a casa, con la prima mostra a lui dedicata nella sua città natale.
Fra le novità più rilevanti dell’edizione 2024 di Oltre le vette spicca la collaborazione con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e il marchio di promozione territoriale provinciale. Si rafforza inoltre il legame con la Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti, consolidando l’accordo avviato lo scorso anno. Proseguono le partnership con istituzioni come il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, la Fondazione Dolomiti UNESCO e il Club Alpino Italiano di Belluno, oltre ai partner storici come il Trento Film Festival e la Fondazione Angelini. L’edizione 2024 coinvolgerà inoltre diversi comuni bellunesi, ampliando ulteriormente la rete di collaborazioni sul territorio.

Per il calendario completo degli eventi consulta il sito www.oltrelevette.it