Mancano ancora pochi giorni alla chiusura di The Mountain Touch, la mostra temporanea al MUSE di Trento a cura di Andrea Lerda e nata da un progetto del Museo Nazionale della Montagna.

Inaugurata lo scorso 28 luglio, si concluderà infatti domenica 17 novembre. The Mountain Touch raccoglie le opere di 17 artiste e artisti che, attraverso il binomio arte – scienza, vogliono raccontare la montagna e l’associazione tra buona salute e connessione con la Natura.

Un vero e proprio viaggio nella “Natura che cura” attraverso quadri, installazioni ma anche fotografie che offrono al visitatore stimoli multisensoriali di carattere artistico e che, al contempo, introducono in modo rilassante e interattivo una serie di temi e di ricerche scientifiche attuali, relativi alle implicazioni positive e negative nella relazione tra umano, montagna e natura in senso più ampio.

Tutte le opere esposte in mostra sono legate alla montagna e, più in generale, alla natura, alcune in modo più diretto e su un piano iconografico, altre in maniera indiretta ma pur sempre strettamente puntuale rispetto al tema che l’esposizione esplora e approfondisce.

The Mountain Touch prende origine da una serie di evidenze emerse in relazione alla crisi climatica in corso e al periodo pandemico. In risposta alla perdita di biodiversità e al progressivo degrado degli ambienti naturali, si va affermando una crescente consapevolezza che il nostro benessere fisico e mentale sia strettamente legato a quello del nostro pianeta.

Attraverso la narrazione artistica dei principali temi di ricerca, l’esposizione vuole aprire una serie di interrogativi come, ad esempio, quale impatto potrà avere la devastazione ambientale in corso sulla nostra salute o come ricorrere all’ecoterapia per far fronte all’ecoalienazione.

Maggiori informazioni al sito https://www.muse.it/eventi/mostra-the-mountain-touch-2024/#