Torna domani, al Salone Ecomondo di Rimini, la sesta edizione del Premio “Comunità Forestali Sostenibili”, un riconoscimento che celebra le migliori pratiche italiane nella valorizzazione delle risorse forestali e montane.

L’evento, organizzato da PEFC Italia e Legambiente in collaborazione con Uncem ed Ecomondo, mira a premiare le iniziative che promuovono una gestione sostenibile delle foreste e del territorio montano, esaltando il valore ecologico, sociale ed economico di queste risorse. L’appuntamento è fissato per martedì 5 novembre alle ore 16 presso il Paper District – Area Workshop del Padiglione B2 della Fiera di Rimini, dove verranno premiate realtà che si sono distinte per il loro impegno nella tutela e valorizzazione dell’ambiente montano, all’interno delle categorie Gestione forestale sostenibile, Filiera forestale, Prodotto di origine forestale, Servizi Ecosistemici, Valorizzazione Forestale e Green Communities.

Il Premio Comunità Forestali Sostenibili è nato nel 2016 con l’obiettivo di raccogliere e dare visibilità a progetti virtuosi di gestione delle risorse forestali, fondamentali per la protezione del suolo, della biodiversità, del clima e delle acque. In questa edizione, a portare il proprio contributo saranno presenti Antonio Nicoletti – Responsabile nazionale aree protette di Legambiente –, Giorgio Zampetti – Direttore generale di Legambiente –, Antonio Brunori – Segretario generale di PEFC Italia –, Emilio Gatto – Direttore generale dell’economia montana e delle foreste del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste –, e Marco Bussone – Presidente Uncem.

L’evento si propone di raccontare non solo progetti innovativi, ma anche storie di filiere e prodotti forestali che testimoniano come una gestione attenta e sostenibile possa rappresentare un motore per lo sviluppo economico e per la tutela ambientale delle aree montane. Tra i criteri di valutazione delle candidature ci sono infatti il miglioramento della qualità delle foreste e la capacità di generare benefici come la protezione del suolo, la salvaguardia della biodiversità, la riduzione degli impatti climatici e il supporto alle economie locali.