l’Università di Torino ha inaugurato nell’anno accademico 2023-2024, il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per la Montagna (MONTES).

Promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS), con il supporto del Dipartimento di Scienze della Terra, il corso mira a formare professionisti capaci di gestire le risorse naturali e le attività produttive nelle aree montane.

Le iscrizioni per l’anno accademico 2024-2025 sono già aperte. MONTES, a numero aperto, si svolge presso il campus di Grugliasco, ma vanta anche strutture esterne come l’Istituto Angelo Mosso, situato a 2901 metri nel comune di Alagna-Valsesia, e il Centro ALPSTREAM nel Parco del Monviso.

Il corso fornisce una conoscenza approfondita delle specificità dei territori montani, integrando la gestione delle risorse naturali, come foreste, pascoli, acqua, neve, ghiacciai e fauna selvatica, con la produzione agricola, pastorale e del legno. L’uso di nuove tecnologie e un approccio imprenditoriale sostenibile consentono di affrontare le sfide del cambiamento climatico e promuovere uno sviluppo equilibrato.

Fin dalla sua ideazione, il progetto è stato condiviso con importanti stakeholder, tra cui la FAO-Mountain Partnership e l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem), assicurando che gli obiettivi formativi siano strettamente connessi alle esigenze dei territori montani.

In questo quadro, il corso forma professionisti capaci di sviluppare opportunità imprenditoriali sostenibili, contrastando l’abbandono delle aree montane. Particolare attenzione è rivolta alla pianificazione di interventi mirati a mantenere il presidio delle zone montane, valorizzando le risorse locali e i servizi ecosistemici, promuovendo tecnologie innovative per ridurre isolamento e marginalizzazione.

 Clicca per la presentazione , e il video  del corso