Giornata Mondiale dei Bambini
Uncem invita tutti i comuni a partecipare alla prima Giornata Mondiale dei Bambini, promossa da Papa Francesco il 25 e il 26 maggio a Roma
Uncem invita tutti i comuni a partecipare alla prima Giornata Mondiale dei Bambini, promossa da Papa Francesco e organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, il 25 e il 26 maggio a Roma.
Si tratta di un importantissimo evento che coinvolge tutti. Ci saranno momenti artistici, di riflessione, anche interventi di Autorità istituzionali. Uncem ha scritto una lettera a tutti i Comuni italiani, per favorire la partecipazione alla Giornata, affinché gli Enti coinvolgano famiglie e bimbi, anche in gruppi.
«Il tema della crisi demografica, intrecciata con la crisi climatica, è per i nostri paesi, per le nostre comunità, per i nostri territori, centrale. Dobbiamo affrontarla con opportune scelte, Politiche, iniziative – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – Lo stiamo facendo, per quanto di nostra competenza, investendo ad esempio sulle scuole, chiedendo che siano potenziate e non chiuse, dando servizi e opportunità alle famiglie. Lo spopolamento dei territori rurali e montani, di tutti i piccoli Comuni – con numeri raddoppiati nei prossimi decenni rispetto alle città – è una sfida del Paese. Le famiglie sono cellule fondamentali per la nostra società, per i nostri paesi, per la vitalità dei territori. Sono presente e futuro, con i bambini, i ragazzi, i giovani sui quali credere, nell’ascolto, nel dialogo, nella garanzia di opportunità e servizi».
D’intesa con il Comitato organizzatore, guidato da Padre Enzo Fortunato, con Luigi Mansi, già Sindaco e attuale Presidente della Comunità montana dei Monti Lattari, colonna di Uncem in Campania, Uncem vuole sensibilizzare tutti i Comuni affinché possano organizzare la partecipazione di famiglie e bambini all’evento, a Roma allo Stadio Olimpico il 25 maggio e in Piazza San Pietro il 26 maggio.
«Lo facciamo nell’intento di una crescita comune, della promozione dello “sviluppo umano integrale”, del “camminare insieme” che abbiamo fatto nostro anche in più occasioni. E in quella logica vincente del “NOI” che ci anima da sempre, che contraddistingue le nostre Comunità e anche il nostro lavoro di Amministratori locali con i nostri Comuni» commenta Vincenzo Luciano, Presidente Uncem Campania e Vicepresidente nazionale.
«Costruiamo anche così – sottolineano Luciano e Bussone – con il nostro impegno, pezzi di Pace. La buona politica è al servizio della Pace, ci ricorda Papa Francesco. La Pace parte da noi: dai nostri paesi, dalle realtà nelle quali siamo immersi. Ce la mostrano i bambini e ci apriamo, dai territori al mondo, nel costruirla».