Risorse naturali, gestione d’impresa, sostenibilità: i temi al centro del programma

Un corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per la Montagna? L’Università di Torino risponde con MONTES, un corso programmato per l’anno accademico 2023-2024. Ad accesso libero, sarà ospitato nel campus universitario di Grugliasco, ma si avvarrà anche di sedi esterne, quali l’Istituto Scientifico Angelo Mosso, a 2901 m di quota, nel Comune di Alagna-Valsesia, al confine con il Comune di Gressoney la Trinité, e il Centro ALPSTREAM, nel Comune di Ostana, all’interno del Parco del Monviso e nei pressi delle sorgenti del Po.

Il Corso di Laurea è ideato e gestito dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA, capofila) e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra.  Il programma è pensato per garantire conoscenze multidisciplinari e interdisciplinari necessarie per operare con elevati livelli di competenza negli ambiti dell’analisi, della progettazione e della gestione di strategie di sviluppo per le aree montane. Al termine dei tre anni, gli studenti potranno scegliere se avviarsi verso la professione o se proseguire gli studi con una laurea magistrale, che per la natura stessa del percorso, potrà essere scelta tra quelle offerte dai dipartimenti DISAFA o DBIOS.

Il progetto è stato, fin dalla sua ideazione, fortemente condiviso con i portatori d’interesse, quali ad esempio la FAO-Mountain Partnership e l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

Entro fine primavera si attende l’approvazione definitiva da parte degli organi ministeriali.

www.montes.unito.it

 

a cura della redazione