Aperte le candidature: Festival dello Sviluppo Sostenibile
In tutta Italia dall'8 al 24 maggio 2023: un evento per la diffusione della cultura della sostenibilità
Foto da: L’iniziativa – Festival dello Sviluppo Sostenibile (festivalsvilupposostenibile.it)
In tutta Italia dall’8 al 24 maggio 2023: un evento per la diffusione della cultura della sostenibilità
La più grande iniziativa italiana ideata per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs): il Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Riconosciuto dalle Nazioni unite come iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, il Festival vuole sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner. Ma il Festival è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile. Il palinsesto arriva così a contare ogni anno centinaia di iniziative proposte dalle tante anime della società civile, ma comprende anche iniziative curate direttamente dal Segretariato dell’ASviS, eventi di rilevanza nazionale organizzati dagli Aderenti dell’Alleanza e numerosi festival nei territori realizzati delle amministrazioni cittadine e delle università.
L’edizione 2023 si terrà dall’8 al 24 maggio, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) che, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, contribuisce a diffondere all’estero i messaggi della manifestazione.
Gli eventi principali organizzati dall’ASviS e dai suoi Gruppi di lavoro faranno tappa in alcune città grazie a una partnership con le amministrazioni comunali e gli atenei. Il nuovo format del Festival assegna infatti ai territori un ruolo da protagonista, mettendo in evidenza anche i nuovi centri di ricerca creati dal Pnrr su discipline legate all’Agenda 2030 (biodiversità, agricoltura sostenibile, mobilità sostenibile ecc.).
Il calendario prevede tappe a:
- Napoli, dall’8 al 10 maggio, con eventi focalizzati sulle tematiche del sud, delle disuguaglianze e in generale del pilastro sociale dell’Agenda 2030
- Bologna, dall’11 e al 14 maggio, dedicando le iniziative al pilastro ambientale dell’Agenda 2030 e in particolare al rapporto tra città e clima
- Milano, dal 15 al 17 maggio, con un focus su imprese, finanza e in generale gli aspetti economici dello sviluppo sostenibile
- Torino, dal 18 al 22 maggio, gli eventi saranno organizzati anche nell’ambito del Salone del Libro, con una riflessione sul mondo della cultura e il suo contributo per migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei temi dello sviluppo sostenibile presso l’opinione pubblica e i diversi stakeholder
- Roma, il 23 e 24 maggio, per approfondire le tematiche istituzionali e per consegnare i risultati del Festival durante l’evento conclusivo presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati.
A queste iniziative principali si aggiungono centinaia di eventi che animeranno il cartellone, tutti legati a temi inerenti agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Sono poi previsti corsi di formazione online, illuminazioni artistiche di monumenti, concerti, presentazioni di documenti e molto altro, con l’obiettivo di diffondere i messaggi dell’Agenda 2030 anche attraverso le contaminazioni con i linguaggi dell’arte, della cultura e della multimedialità.
Gli eventi potranno svolgersi anche nei “dintorni” del Festival ovvero nella settimana precedente (1-7 maggio) e in quella successiva (25 – 31 maggio).
L’Alleanza valorizza gli appuntamenti in cartellone con operazioni di comunicazione e diffusione. Gli organizzatori degli eventi hanno così la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio
grazie alla notorietà già acquisita con le precedenti edizioni e alla diffusione delle informazioni sui singoli eventi che avviene tramite i canali web e social dell’ASviS (siti, campagne social, newsletter) che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicati ai temi e alle iniziative del Festival.
Partecipando al Festival contribuirai in prima persona alla costruzione di un futuro sostenibile.
PROPONI EVENTO – Festival dello Sviluppo Sostenibile (festivalsvilupposostenibile.it)
a cura della redazione