Chiese a porte aperte
Una rete di Itinerari di arte sacra in Piemonte e Valle d’Aosta, accessibili grazie a un sistema di apertura e di narrazione automatizzate, tramite smartphone.
Una rete di Itinerari di arte sacra in Piemonte e Valle d’Aosta, accessibili grazie a un sistema di apertura e di narrazione automatizzate, tramite smartphone.
Il progetto è stato ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali ecclesiastici e dalla Fondazione CRT, per favorire la conoscenza dell’arte sacra del Piemonte e della Valle d’Aosta con l’ausilio delle nuove tecnologie.
La App “Chiese a porte aperte” gestisce la visita: dalla prenotazione, all’apertura automatizzata della porta, fino alla scoperta del bene al suo interno attraverso una narrazione storica, artistica e devozionale accompagnata da un sistema di luci e di micro proiettori. Realizzata da Showbyte, la App è disponibile in italiano, francese e inglese.
I luoghi da scoprire al momento sono 33, riuniti in sei circuiti territoriali:
- Itinerario Langhe e Roero
- Itinerario Monferrato
- Itinerario Monregalese
- Itinerario Pinerolese e Saluzzese
- Itinerario Valle D’aosta e Canavese
- Itinerario Valli Alpine.
Chiese a porte aperte FOR ALL pone attenzione alle capacità sensoriali e cognitive dei visitatori, con materiali per la preparazione della visita scaricabili dal pulsante ACCESSIBILITÀ presente nelle schede dei singoli luoghi. Nei siti FOR ALL si trova un pannello visivo-tattile multisensoriale posizionato all’ingresso con la descrizione della chiesa e le narrazioni audio-video in italiano in LIS.
Città e Cattedrali (cittaecattedrali.it)
di Francesca Corsini