Per chi vuole creare progetti nei territori rurali, periferici e aree interne.

Open School for Village Hosts invita i pionieri rurali, in tutta Europa, a partecipare al suo primo programma di formazione. C’è tempo fino al 20 gennaio 2023 per candidarsi, 40 i posti disponibili: https://www.villagehosts.eu/call-village-hosts/

Di cosa si tratta? L’Open School for Village hosts è la strada per acquisire le competenze necessarie per rendere più attrattivo un territorio e migliorarne la qualità della vita, supportandone la comunità e sviluppando nuovi modelli economici sostenibili. È la risposta per persone o gruppi attivi sui territori che hanno nuove idee da sviluppare (spinoff dei loro attuali progetti) o che vogliano implementare quanto già stanno facendo.

Il percorso formativo si pone come strumento per imparare a mappare le risorse esistenti nei territori e nelle comunità di riferimento, collegarle tra loro, identificare le opportunità trasformandole in eventi, attività o nuove imprese sociali.

Entrare nell’Open School for Village Hosts significa:

  • acquisire nuove competenze
  • ampliare il network conoscenze, relazionandosi anche con progetti di altri 5 Paesi europei
  • sviluppare il proprio progetto pilota col supporto di esperti di innovazione sociale, sviluppo locale, community building, co-creazione ed economia circolare.

Il training, gratuito, inizierà a marzo 2023 e durerà sei mesi. Tre le fasi principali:

  • online, sulla piattaforma di e-learning e networking rurale (marzo, aprile)
  • sul campo, a Grottole, Matera, per 5 giorni di formazione (maggio)
  • nella comunità di riferimento, per lo sviluppo dell’idea o dell’implementazione del progetto presentato (giugno, luglio, agosto).

Ai partecipanti è richiesto un livello medio di inglese per poter seguire e confrontarsi durante il percorso. Alla fine saranno accreditati come Village Host.